Secondo Yoroi il 75% dei malware sono nuovi e quindi riescono ad aggirare le difese. Ma sempre più spesso sfruttano canali tradizionali come ll mail
Lasciando un attimo da parte la qualità dell’aria se ci pensiamo, oggigiorno paesi come l’America Latina, con grandi città molto affollate come La Paz in Bolivia, possono fungere da esempio per il resto del mondo: essa infatti è caratterizzata da sistemi di funivie all’avanguardia che attraversano le città, nonostante i dislivelli. Gondole e funivie con la tecnologia più recente contraddistinguono la regione delle Alpi ad esempio. Ma quali requisiti deve avere la rete nelle aree Urbane?
America latina
“MI Teleférico” in italiano “la mia funivia” è la funivia che collega le città boliviane di La Paz e El Alto, sin dal 2014 e Doppelmayr Garaventa, produttore austriaco di funivie, è riuscito a costruire la più grande rete al mondo.
Essa è composta in totale da 10 linee e finalmente riesce ad offrire ai pendolari il modo più veloce per raggiungere le proprie mete, superando, in alcuni tratti, anche i 666 metri di dislivello.
Chiaramente tutto ciò non potrebbe mai funzionare senza l’uso della tecnologia più avanzata. Avere una Wi-Fi stabile è essenziale per le funivie urbane, ma quelle di La Paz sono molto rigide da questo punto di vista, anche perché deve cercare di accontentare il passeggero che in gondola si aspetta un segnale forte e stabile, mentre si occupa del controllo delle applicazioni di sicurezza come l’interfono, le telecamere e l’illuminazione, nonché i sistemi di batterie e il monitoraggio dei tralicci.
Reti all'
A La Paz, ogni pilone di ogni funivia e ogni singola cabinovia, ha un punto di accesso Wi-Fi esterno con doppia radio. Questo richiede degli hardware speciali per le reti che, grazie alla loro protezione IP66 permettono agli access point di funzionare anche a temperature comprese tra i -33° e +70° Celsius, in maniera ottimale. Beh, non è cosa da poco conoscendo il clima abituale delle Ande.
Questi access point (AP) sono dotati di antenne direzionali per focalizzare il segnale Wi-Fi in modo specifico lungo tutto la funivia, mentre ogni gondola ha un proprio AP che riceve il proprio segnale da inoltrare al Mobility Communications System (MCS).
Il sistema di comunicazione centrale, in sostanza, sostituisce la tecnologia radio di cui solitamente il sistema di allarme e di sicurezza hanno bisogno. Va da se che per avere una connettività wireless senza interruzioni, è fondamentale che le antenne radio direzionali siano allineate con precisione.
Requisiti
Ovviamente bisogna capire che nelle aree urbane le esigenze di una rete sono molto alte, tanto che deve poter gestire:
- lunghe distanze;
- differenze estreme di altitudine e diverse fonti di interferenza delle reti radio.
Con Wi-Fi, chiaramente, le nuove sezioni di un percorso possono essere fornite in maniera più rapida e facile, così da essere integrate nella rete complessiva.
"Le funivie urbane come quelle dell'America Latina sono un esempio da seguire per tutti, soprattutto per quelle regioni metropolitane che si stanno avvicinando sempre di più al limite"
Così la reddittività futura sarà garantita!
Se sei interessato anche alla realizzazione di reti nelle regioni alpine, visita il nostro portale di riferimento.
Leggi qui l’articolo originale tratto dal blog di Lancomwire, il Tech blog di Lancom System.
I piú letti
-
Doppia SIM su IPHONE: come funziona?
4114 condivisioni -
Tutti gli attacchi informatici portano all’esfiltrazione di dati
676 condivisioni -
Guida alla crittografia dei dati nel cloud
214 condivisioni -
System Administrator Salary : Quanto si può guadagnare ?
152 condivisioni -
VMware, Broadcom e la nuova dimensione del mercato della virtualizzazione. Tutto quello che serve sapere
145 condivisioni