In occasione della prossima giornata mondiale del backup, che si terrà Giovedì 31 marzo 2022, un gruppo di esperti di tecnologia avrà occasione di ricordare quanto sia importante oggigiorno eseguire il backup dei dati.
Vediamo oggi, quindi, quanto e perché sia fondamentale eseguire il backup dei dati della propria azienda.
Perché eseguire il
Innanzitutto, capiamo cosa significa fare il backup dei dati. Quando si procede con questa azione si sta sostanzialmente facendo una copia di qualsiasi cosa non si possa prevedere, in modo che se i dati originali venissero attaccati si possa procedere al ripristino sul proprio computer con un servizio di backup. Lo scopo principale di un backup consiste nell’avere un piano di ripristino nel caso in cui i dati primari diventino inaccessibili. Perché è quindi importante eseguire il backup? Per i seguenti motivi:
- Se il tuo telefono venisse rubato perderesti tutte le foto e i video contenuti al suo interno;
- Se l’hard disk esterno si arrestasse in modo anomali eliminerebbe tutto ciò che contiene al suo interno;
- Un virus potrebbe tenere in ostaggio i tuoi dati fino a pagamento di una cauzione;
- Qualora tu cancellassi accidentalmente qualcosa di importante.
Un opzione significativa che ti potrebbe aiutare sarebbe sicuramente l’utilizzo di una soluzione di archiviazione in cloud che ti permetta di eseguire il backup dei dati in maniera automatica e in base a una pianificazione. Inoltre, con la situazione sanitari attuale è capitato molto spesso di di dover lavorare da casa, spesso senza regolari backup e con una connessione di rete decisamente inferiore rispetto a quella dell’azienda. Dall’inizio della pandemia, purtroppo, i leader IT in regno Unito e Stati Uniti hanno segnalato un aumento delle interruzioni dei dati (43%), del phishing ( 28%), dei malware (25%) e di attacchi ransomware (18%).
In due sondaggi sui clienti cloud di Commvault a maggio 2020 e ottobre 2020, le loro principali risposte alle tre principali priorità di protezione dei dati sono state le stesse: preparazione al ripristino di emergenza, prevenzione degli attacchi ransomware e trasformazione digitale più rapida
Questo quanto dichiarato da Penny Gralewsky, Solutions Marketing Principal di Commvault. Il ransomware è diventato, infatti, un problema più grande nell’ultimo anno, sempre a causa della sicurezza inferiore per i dati aziendali durante lo smart working. Ovviamente, affinché il backup funzioni correttamente deve essere a prova di manomissione in quanto, come afferma Matt Waxman VP of Product Mangement di Cohesity, “Avere una strategia di protezione dei dati completa con una base basata sull’immutabilità non è più bello da avere, ma un must”
I piú letti
-
Doppia SIM su IPHONE: come funziona?
4114 condivisioni -
Tutti gli attacchi informatici portano all’esfiltrazione di dati
676 condivisioni -
Guida alla crittografia dei dati nel cloud
214 condivisioni -
System Administrator Salary : Quanto si può guadagnare ?
152 condivisioni -
VMware, Broadcom e la nuova dimensione del mercato della virtualizzazione. Tutto quello che serve sapere
145 condivisioni