Fine della “pacchia”… non proprio. Il mondo dei PC, nel corso della prima emergenza pandemica ha conosciuto una progressione e tassi di vendite che aveva quasi aveva dimenticato… da dieci, dicono gli esperti. Ora complice il mix di una serie di fattori il trend sembra rallentare.
La crisi Ucraina, lo shortage, ormai endemico, di componenti e anche il progressivo rientro in classe degli alunni (che ha frenato il mercato education da sempre polmone vitale per il mondo dei computer) stanno scatenando una piccola flessione per un mercato da sempre nevralgico per il canale ICT. Una flessione controbilanciata dal trend positivo di soluzioni infrastrutturali, data center, cloud computing, server e dei servizi gestiti. L’anno del valore dunque e della maturazione dei progetti più ampi, maturi e strategici.
Vediamo i numeri e i trend.
Mercato PC la “crisi” dell’education
Il volume delle vendite di notebook nel settore education in Europa è diminuito drasticamente nelle prime 11 settimane dell’anno, sebbene rimanga superiore ai livelli pre-pandemia, secondo CONTEXT. Le ultime stime della media mobile di quattro settimane, (vendite di unità rispetto a un anno fa) hanno visto il calo delle prestazioni a quasi il -50% in alcune settimane del 2022 fino ad oggi. Tuttavia, ciò può essere spiegato dalla forte crescita di un anno fa: un certo numero di settimane nel primo trimestre del 2021 ha visto un aumento anno su anno di +450% o più. Regno Unito, Italia e Spagna, che hanno guidato il segmento nei primi due anni della pandemia, continuano in gran parte a farlo nel 2022. «Sebbene stiamo assistendo a una serie di progetti e accordi educativi locali che continuano in mercati come il Regno Unito e la Spagna, sono finiti i grandi quadri governativi che hanno caratterizzato il segmento nei primi due anni della pandemia», ha affermato Marie-Christine Pygott, senior analista presso CONTEXT.
La flessione dei Chromebook
«In alcuni paesi, ciò ha persino portato a un eccesso di stock di notebook nel canale, in particolare Chromebook, poiché le aspettative sulla domanda non hanno poi trovato riscontro nella realtà». Per il resto dell’anno, CONTEXT prevede che i progetti più piccoli continueranno a essere implementati in tutta la regione. Tuttavia, la domanda è meno urgente, quindi le prestazioni complessive della distribuzione del 2022 dipenderanno dal ritorno di una delle grandi iniziative del governo legate anche al PNRR per quanto concerne il nostro Paese. «Con gli studenti di nuovo in classe e l’allentamento della pandemia, possiamo aspettarci prestazioni inferiori rispetto ai primi due anni della crisi, ma comunque superiori alle cifre pre-pandemia» ha aggiunto Marie. In tutti i segmenti verticali, la categoria dei notebook ha registrato un leggero aumento delle entrate alla fine del primo trimestre, che è tipico per la fine del trimestre. Tuttavia, il trimestre è stato nel complesso misto, con fluttuazioni della performance settimanale dovute a problemi di offerta e al rallentamento della domanda dei consumatori. In generale CONTEXT rileva che i livelli delle scorte sono in aumento e i problemi di offerta stanno migliorando. Ma spesso le scorte trascorrono molto tempo in transito, quindi quando arrivano alcune soluzioni rischiano paradossalmente di essere già vecchie. Permangono anche carenze di componenti.
La conferma della flessione PC anche da Gartner
Sulla stessa linea anche Gartner. Secondo della società di analisi di mercato, nel primo trimestre del 2022 le spedizioni di PC hanno raggiunto le 77,5 milioni di unità, in calo del 7,3% rispetto al primo trimestre del 2021. Il forte calo delle vendite di Chromebook, conferma dunque rispetto a quanto rilevato da CONTEXT, ha contribuito al declino generale del mercato in modo significativo.
"Dopo un'impennata senza precedenti di Chromebook nel 2020 e all'inizio del 2021, guidata dalla domanda del mercato education statunitense, la crescita dei Chromebook si è attenuata", ha affermato Mikako Kitagawa, Research Director di Gartner. "È stato un trimestre difficile per il mercato dei PC e dei Chromebook, se raffrontata con la crescita registrata da questi dispositivi lo scorso anno, la più alta degli ultimi decenni".
Se si escludono i Chromebook, il mercato mondiale dei PC è cresciuto di un modesto 3,3% anno su anno. Oltre all’indebolimento delle vendite di Chromebook, il rallentamento della domanda dei consumatori ha contribuito alla tendenza al ribasso del mercato. I PC aziendali, tuttavia, hanno registrato una crescita nel primo trimestre del 2022 in quanto il lavoro ibrido e il ritorno negli uffici hanno favorito la domanda di dispositivi desktop.
I primi tre fornitori nel mercato mondiale dei PC sono rimasti invariati nel primo trimestre del 2022, con Lenovo che ha mantenuto il primo posto nelle spedizioni con una quota di mercato del 23,6% seguita da HP Inc, Dell Technologies e Apple.
La primavera del valore e dei servizi gestiti
Come anticipato, il lato luminoso di questa prima parte dell’anno è rappresentato invece dai progetti infrastrutturali a valore e dai servizi gestiti. Dato CONTEXT alla mano per la parte a valore: storage, server, network security, cloud computing… si parla di un più 8 per cento nel solo mese di febbraio con punte a doppia cifra per la parte cloud e security. Ò motivo, spiegano gli esperti. È semplice, dopo la grande corsa agli end ponit scatenata dal lockdown ora, con il ritorno progressivo alla normalità in cui il digitale ha un ruolo sempre più rilevante però servono progetti di orchestrazione IT molto meno tattici ma più strategici, ampi…
Stesso discorso vale per i servizi gestiti, in progressiva crescita anche nel 2022 proprio perché sono in grado di offrire alle aziende quella flessibilità e soprattutto quella reattività che oggi è diventata vitale. Dove prima si parlava solo di proattività oggi, prevedere cambiamenti e scossoni inimmaginabili per immediatezza e violenza, è impossibile. Avere a che fare con un fornitore terzo di servizi digitali gestiti affidabili è un elemento di valore che permette alle aziende di scalare verso l’altro e verso l’alto la propria infrastruttura sulla base del mutare dello scenario.
I piú letti
-
Doppia SIM su IPHONE: come funziona?
4114 condivisioni -
Tutti gli attacchi informatici portano all’esfiltrazione di dati
676 condivisioni -
Guida alla crittografia dei dati nel cloud
214 condivisioni -
System Administrator Salary : Quanto si può guadagnare ?
152 condivisioni -
VMware, Broadcom e la nuova dimensione del mercato della virtualizzazione. Tutto quello che serve sapere
145 condivisioni