Giovedì 16 e Venerdì 17 Giugno 2022, presso il Relais San Clemente di Bosco (Perugia), CIPS Informatica ha festeggiato i suoi primi 30 anni di attività con l’evento CIPS 30.
Due giornate all’insegna della Cybersecurity, grazie ai vari seminari tenuti dai decision maker della trasformazione digitale Italiana, e grazie all’interazione con i partner di CIPS, presenti all’eventi in qualità di sponsor.
CIPS Informatica nasce nel 1991 a Città di Castello, e in poco tempo riesce ad affermarsi come maggior distributore di prodotti e servizi per la sicurezza di rete. Un lavoro che va avanti oramai da più di 30 anni, grazie ad una politica aziendale basata sui rapporti con i propri vendor, per i quali, grazie ad una profonda conoscenza del mercato italiano, CIPS distribuisce i prodotti.
Mario Menichetti – CEO di CIPS Informatica
Come sponsor ufficiali di CIPS 30, alcuni dei vendor principali dell’azienda:
N-able; Netwrix, LANCOM Systems, Sangor Technologies, Hornet Security, Ridge Security, Netalia e Masamune.
Ognuno di loro ha potuto presentare i propri prodotti prendendo parte ai seminari organizzati da CIPS Informatica, in collaborazione con il Technical Service “Arti Binarie” di Città di Castello, e coordinati da Alessio Pennasilico (Practice Leader Information & Cyber Security Advisory Team), mostrando direttamente il funzionamento dei prodotti nei propri stand.
Mattei Brusco – N-able Distribution Sales Manager Italy & Spain- sul palco di CIPS30
Partendo da N-able, che offre soluzioni per consentire agli MSP di rendere più efficienti le loro attività, e che grazie ad uno stock tecnologico completo con monitoraggio, gestione, sicurezza e ticketing integrati offre prodotti al passo con la sicurezza, facendo del successo delle aziende la propria missione.
Passando a Netwrix, main sponsor di CIPS 30, società di software statunitense incentrata sullo sviluppo di soluzioni volte a ridurre l’esposizione al rischio dei dati sensibili, e ad individuare le minacce alla sicurezza degli stessi. Un percorso di successo quello che offre Netwrix alle aziende, aiutandole ad elaborare strategie chiare ed efficaci, ad identificare i dati sensibili e a riconoscere chi si vuole appropriare dei suddetti servendo una protezione completa per gli ecosistemi IT.
Il team di Netwrix, insieme a Veronica Conti – Sales Engineer di CIPS Informatica
Maurizio Taglioretti – Regional Manager SEEUR di Netwrix – sul palco di CIPS30
Insieme a loro c’era LANCOM Systems, certificato come “Security Made in Germany” , leader tedesco delle soluzioni di rete integrate, sicure e a prova di futuro come router, switches, access point e firewall; Netalia, il public Cloud Italiano che risulta fondamentale per l’infrastruttura Cloud, aiutando la Pubblica Amministrazione e le imprese ad elaborare e a conservare in sicurezza i propri dati entro i confini italiani.
Anche Ridge Security, colosso della cyber security con sede nella Silicon Valley, ha potuto fare i propri interventi durante CIPS 30, cogliendo l’interesse di diversi ospiti, grazie ad un suo grande valore aggiunto, RidgeBot, un robot basato su AI che esegue automaticamente la scansione dell’infrastruttura IT, identificando e documentando molte tipologie di risorse e le loro superfici di attacco. Un robot che agisce esattamente come un hacker per riconoscere exploit e vulnerabilità nei sistemi.
E ancora Sangfor Technologies, che con le sue infrastrutture iperconvergenti come HCI (Hyper-Converged Infrastructure) presenta nuovi modelli di architettura cloud IT su di una piattaforma innovativa di terza generazione; soluzioni on-demand semplici, per la protezione dei dati e una crescita aziendale continua.
Hornet Security, che si incentra principalmente sul cloud computing, rassicurando le aziende grazie alla sicurezza avanzata e alla crittografia e-mail su cloud, e Voip Voice il primo provider business Italiano di telefonia VoIP, che permette di effettuare una conversazione telefonica sfruttando una qualsiasi connessione internet o una qualsiasi rete che utilizzi il protocollo IP.
Oltre ai vendor di CIPS Informatica, all’evento hanno partecipato anche importanti speaker, come Roberto Palazzetti, Vice presidente di ASSINTEL, che ha mostrato in anteprima il rapporto IDC-ASSINTEL e l’avvocato Giuseppe Serafini (avvocato del FORO di Perugia), che insieme a Gabriele Faggioli ( presidente CLUSIT) ci ha illustrato gli aspetti legali della CyberSecurity, parlando della contrattualistica informatica in base alle novità riguardanti il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). E’ intervenuto poi anche Gaspare Ferraro, per parlare dell’impatto che il rischio cyber può provocare alla sicurezza internazionale e a quella del nostro paese, l’onorevole Angelo Tofalo, ex sottosegretario alla difesa, che ha parlato del futuro tecnologico sottolineando come purtroppo ora sia molto carente la presenza di tecnologie sovrane, e il Tenente colonnello Francesco Marradi che come l’onorevole Tofalo ha parlato di futuro, concentrandosi soprattutto sulle conseguenze derivanti dalla creazione del “metaverso“, il quale accesso, oramai praticamente inevitabile, soprattutto per le aziende, potrebbe causare danni gravi ai dati sensibili.
Durante CIPS 30 è salito sul palco anche Massimiliano De Stefanis CEO di Euro Informatica e ideatore del progetto “Bullismo no grazie“, un progetto che si basa sulla prevenzione e il contrasto del cyberbullismo, un fenomeno difficile da combattere, per essere punto di riferimento a livello nazionale, alla luce di due parole chiave: Prevenzione e Informazione.
Michela Giuffrida – Brand Marketing Manager di Masamune e Mario Menichetti – CEO di CIPS Informatica sul palco di CIPS 30
Infine, un ringraziamento particolare per aver aiutato CIPS Informatica nello studio della nuova brand Identity, va a Masamune, agenzia di comunicazione che da anni collabora con l’azienda. Essa si è saputa distinguere in professionalità e bravura, grazie ad un team di giovani professionisti digitali, in un percorso che ha portato allo studio di un nuovo logo che abbraccia la vision e la mission di CIPS,da sempre al servizio dei propri partner come “Value Added distrubutor and market enabler“
Due giorni di duro lavoro si sono infine conclusi all’insegna del divertimento in una delle location più belle dell’Umbria (ndr), il Castello di Ramazzano, in cui tutti hanno potuto godere di una cena di gala tra cibo raffinato, premiazioni ai migliori partner, estrazione di fortunati vincitori di I-pad e homepod, e soprattutto risate, grazie alla fantastica presenza di Gianluca Impastato che ha deliziato gli ospiti di un suo personale spettacolo, alla quale resistere non è stato possibile.
Un grande ringraziamento ai partner di CIPS per aver reso speciale quest’evento agli sponsor, agli speaker, e in generale a tutti i clienti e i loro accompagnatori, in quanto la riuscita dell’evento è soprattutto merito loro.
Con l’augurio di rivederci l’anno prossimo, lo staff di CIPS Informatica ringrazia di cuore tutti coloro che hanno reso possibili questi due giorni speciali.
I piú letti
-
Doppia SIM su IPHONE: come funziona?
4114 condivisioni -
Tutti gli attacchi informatici portano all’esfiltrazione di dati
676 condivisioni -
Guida alla crittografia dei dati nel cloud
214 condivisioni -
System Administrator Salary : Quanto si può guadagnare ?
152 condivisioni -
VMware, Broadcom e la nuova dimensione del mercato della virtualizzazione. Tutto quello che serve sapere
145 condivisioni