Distributori Informatica, un mercato a due velocità nel 2022, bene il valore, male il volume. Ancora una volta interessanti le rilevazioni CONTEXT World sull’andamento della distribuzione informatica nel nostro Paese. Rilevazioni che evidenziano, in maniera netta, un trend anticipato da tempo dagli analisti di CONTEXT. Dopo la corsa all’allestimento di postazioni remote che, in piena fase di lockdown, ha spinto il mercato a volume, e in particolare i notebook su crescite record, ora il mondo endpoint segna il passo. Dall’altra parte, con la ripartenza, la riapertura delle imprese e i progetti strategici che tornano di attualità riparte la corsa del mondo a valore.
Nei primi quattro mesi dell’anno vola il mondo del valore con un +17,2% - spiega Isabel Aranda, Country Director di CONTEXTWorld Italy - e crolla il trend del mondo a volume, -14,7% con i notebook a guidare la “decrescita” dopo il trend record guidato dalla pandemia. In questa fase dunque vediamo un chiaro mercato a due velocità che, nel complesso segna un -6% ad aprile 2022 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno
Un mercato a due velocità
La fotografia di massima è chiara ma cosa vuol dire “valore” per CONTEXTWorld? Semplice si tratta di tutte le soluzioni infrastrutturali e legate al mondo data center. Più nel dettaglio, spiegano da CONTEXTWorld, dentro il mondo del valore sono i prodotti enterprise a guidare la corsa dell’intero comparto.
Nel paniere degli analisti CONTEXT si parla in particolare di Enterprise Security (+17%), Enterprise Server (+16%), Enterprise Storage(18,5%), Enterprise Networking(+4,8%) e Power Equipment unico settore enterprise a segnare il passo, -4,8%. Pesa in questo caso un impatto non indifferente legato allo shortage di batterie e materie prime.
Security e Wireless Networking,
Ma l’analisi di CONTEXTWorld sui primi mesi del 2022 va ancora più a fondo e fa emergere i due settori, i due mercati che per ragioni diverse ma simili stanno guidando il trend record del comparto a valore. Un trend che diventa decisivo, alla luce del calo in ambito volume, per equilibrare i ricavi dell’intero canale distributivo B2B. “La sicurezza in ambito enterprise guida il mondo a valore – racconta ancora Isabel Aranda – con un trend di crescita del 17% ad aprile 2022 rispetto ad aprile 2021“
Un trend, spiegano anche gli esperti del Clusit, la più importante associazione italiana in tema di sicurezza, figlio della progressione degli attacchi cyber nel nostro Paese. Secondo il Clusit infatti nel 2021, il 79% degli attacchi informatici rientra nella categoria di impatto elevato, con una gravità ritenuta critica per il 32% e alta per il 47%. Si tratta di valori record, se si considera come in un anno pur non semplice come il 2020 gli attacchi ad impatto elevato hanno caratterizzato soltanto il 50% del totale rilevato. Un trend che, nel primo semestre del 2022, sta conoscendo un ulteriore cambio di velocità.
Dall’altra parte, dopo la corsa al lavoro da remoto in piena Pandemia, ora con la ripartenza sta cominciando la vera sfida per la costruzione dello spazio di lavoro ibrido. Uno spazio al quale accedere, in totale sicurezza, dove serve e come serve. Uno spazio in cui proprio l’efficacia delle connessioni wireless diventa nevralgica.
“Si spiega soprattutto in questo contesto – spiegano da CONTEXTWorld il + 11,5% del mercato Wireless Networking e il +42,9 % del comparto Enterprise Routing, anno su anno, ad aprile 2022″.
Marco Lorusso
I piú letti
-
Doppia SIM su IPHONE: come funziona?
4114 condivisioni -
Tutti gli attacchi informatici portano all’esfiltrazione di dati
676 condivisioni -
Guida alla crittografia dei dati nel cloud
214 condivisioni -
System Administrator Salary : Quanto si può guadagnare ?
152 condivisioni -
VMware, Broadcom e la nuova dimensione del mercato della virtualizzazione. Tutto quello che serve sapere
145 condivisioni