Che il ruolo degli MSP sia cambiato, a tratti reso più difficoltoso dalle circostanze, è sotto gli occhi di tutti. Gli ambienti IT sono diventati più complessi così come la natura dei servizi stessi non lascia scampo se non sono trasparenti e proattivi. La natura complessa dei servizi IT non permette ai Managed Service Provider di stare al passo con la crescita che dovrebbero affrontare in quanto si focalizzano sulle azioni quotidiane. Risulta difficile la gestione di diversi ambienti dislocati in un intero paese. Tenere traccia di migliaia di risorse IT può trasformarsi in un incubo e realizzare, ogni volta, una visita dal cliente al fine di risolvere ogni problema non rappresenta più una idea vincente ed economica. Che fare, dunque, per un buon approccio alle quote di mercato? Si tratta di intraprendere un percorso di crescita che richiede un approccio multiforme basato su varie strategie di ridimensionamento e non la sola aggiunta di servizi o clienti. N-able, realtà che offre una suite completa di software cloud per iniziare a erogare o espandere i servizi IT e distribuita da Cips Informatica, ha condiviso otto suggerimenti che un MSP dovrebbe seguire per affrontare tutte queste sfide.
Comprendere
In primo luogo, un MSP deve identificare i punti di forza e di debolezza del business; stabilire gli strumenti interni che possano avvantaggiarlo rispetto agli altri; analizzare l’implementazione della strategia che è stata attuata; infine esaminare il mercato per capire cosa, eventualmente, ci sia da cambiare nella propria organizzazione.
Previsioni delle
Per accelerare il proprio successo, l’MSP dovrebbe analizzare i problemi di crescita che si vivono attualmente e implementare quindi nuove best practices.
Analisi e comprensione
Discrepanze tra costi effettivi e percepiti sono sempre dietro l’angolo perché i costi variano da cliente a cliente (rendendo difficile sapere quali prodotti o servizi sono essenziali e quali possono essere ridotti). Un consiglio agli MSP è di valutare tutti i loro costi e analizzali uno ad uno.
Modelli
È importante rivedere i modelli di prezzo per sapere cosa stia funzionando e se siano stati ben valutati i servizi. Nessun approccio unico sulla scelta di una strategia di prezzo ma, rileva N-able, è importante scegliere il giusto modello.
Strategia
In che cosa consiste l’aggiornamento della propria strategia di crescita? In prima battuta bisogna capire come ridurre i costi e aumentare le entrate, successivamente modificare la stessa strategia in seguito alla decisione e implementare, adattare o crescere di conseguenza.
Automazione
La potenza dell’automazione non è da sottovalutare perché gli strumenti e i processi che si utilizzano al giorno d’oggi, possono aiutare un MSP a diventare più efficiente domani contribuendone alla crescita.
Capisci il tuo
Pazienza e comprensione nei confronti dei clienti qualora vengano apportate modifiche importanti all’attuale strategia di crescita, considera i tuoi clienti. L’MSP deve essere in grado di spiegare al cliente la logica che hai seguito qualora abbia deciso di attuare un cambiamento alla sua strategia. In questo modo, se la strategia di crescita interessa direttamente un cliente, questo resterà fedele al Managed Service Provider.
.
I piú letti
-
Doppia SIM su IPHONE: come funziona?
4115 condivisioni -
Tutti gli attacchi informatici portano all’esfiltrazione di dati
676 condivisioni -
Guida alla crittografia dei dati nel cloud
214 condivisioni -
System Administrator Salary : Quanto si può guadagnare ?
152 condivisioni -
VMware, Broadcom e la nuova dimensione del mercato della virtualizzazione. Tutto quello che serve sapere
145 condivisioni