Secondo Context, i distributori hanno chiuso con un misero +1,1% nell’ultimo trimestre dell’anno. A rilanciare il mercato sono ancora una volta i servizi e, soprattutto, i mercati a valore in ambito cloud, security e data center.
Non un 2022 con il botto per le vendite di canale in Europa. Stando alle ultime rilevazioni di Context, società di market intelligence, l’anno appena trascorso si è chiuso con solo il +1,1% di crescita dei ricavi per i distributori europei, un dato inferiore a quanto si attendeva in prima analisi. Nonostante la forte crescita dei ricavi di ottobre (4,9%) e novembre (3,8%), i dati di dicembre del -4,3% hanno trascinato al ribasso il totale del trimestre, influenzato in parte dai dati comparativi con un dicembre 2021 ad alte prestazioni. La variazione tra la cifra finale dei ricavi dell’1,1% e l’ipotesi Context di una crescita del 6% su base annua per il trimestre, può essere spiegata in parte dalle scarse performance in mercati specifici. Il trimestre è stato indubbiamente trainato dalle vendite in valore, che sono cresciute del 13,1% su base annua dopo un terzo trimestre ancora più forte (22%), mentre le vendite in volume sono diminuite del -7,1% su base annua nel quarto trimestre dopo una modesta crescita del 2,8% nel terzo.
I rivenditori di piccole e medie dimensioni hanno portato a casa un buon +16,2%, registrando un aumento dei ricavi su base annua del 6,6% nel quarto trimestre, l’unico canale a registrare una crescita positiva. Un confronto tra le categorie di hardware mostra che il quarto trimestre ha seguito i trimestri precedenti nella tendenza generale del mercato, con vendite unitarie in calo. Solo i server (4%) e gli storage (6%) hanno registrato una crescita unità su base annua positiva nel quarto trimestre, con i notebook (-23%) che se la sono cavata particolarmente male e molto peggio delle previsioni più pessimistiche di Context. Buoni i ricavi per switch di rete (53%), server (29%) e punti di accesso wireless (38%), con solo tre categorie che includono cuffie (-14%) che hanno registrato un calo nel periodo.
Ciò si è tradotto in un quadro contrastante per i ricavi dell’hardware, con i notebook in calo del -15% su base annua e le cuffie in calo del -29%. Una categoria in precedenza in forte crescita di volume, i monitor, ha registrato una crescita dei ricavi del -10%, mentre i display di grande formato (LFD) hanno registrato un calo dei ricavi per la prima volta nel 2022 (-1%). “La variazione tra le nostre previsioni del quarto trimestre e le prestazioni effettive può essere spiegata in gran parte dai dati relativi ai sistemi personali, un settore che rappresenta oltre un quinto dei ricavi attraverso la distribuzione”, ha spiegato l’amministratore delegato di Context Global, Adam Simon. “Oltre a ciò, alcuni paesi hanno riportato dati inferiori rispetto alle aspettative, con Germania, Polonia, paesi nordici e resto d’Europa che hanno tutti registrato un notevole rallentamento. Eseguiremo ulteriori analisi nelle prossime settimane per approfondire le ragioni alla base di queste cifre”. La Germania ha registrato una crescita del -2,9%, mentre la Polonia (1,4%), i paesi del Nord (0,7%) e il resto d’Europa (2,7%) sono rimasti tutti lontani dai dati di crescita dei ricavi previsti per il quarto trimestre.
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