La sicurezza informatica sarà un settore chiave per i partner di canale e in crescita per tutto il 2023. Sono queste le indicazioni della società di analisi Canalys che prevede una spesa globale in questo comparto in crescita del 13.2% per tutto l’anno corrente. Entrando nello specifico, nel 2023 le aziende potrebbero essere disposte a investire una cifra che si aggirerebbe attorno ai 223,8 miliardi di dollari, con una crescita nella fornitura di servizi di sicurezza informatica che superi quella legata alla vendita dei prodotti. Si tratta di un andamento su cui non si avevano grossi dubbi, considerato il periodo pandemico che, volente o nolente, ha lasciato strascichi nella memoria delle aziende che, oggi, non sono più disposte a rischiare di essere scoperte di fronte a pericoli sempre più subdoli.
Le minacce informatiche
Livelli di minaccia costantemente elevati manterranno la sicurezza informatica in cima all’elenco delle priorità di investimento per le società; tuttavia, non tutti i progetti pianificati saranno approvati, poiché aumenta la pressione su chi in azienda detiene i budget affinché esaminino le spese e si concentrino solo sulle esigenze di sicurezza informatica più urgenti per ridurre al minimo il rischio di violazioni.
Il panorama delle minacce, in continua evoluzione, manterrà la pressione sulle società al fine di ampliare e approfondire le loro difese di sicurezza informatica, espandere le capacità di rilevamento e migliorare la risposta agli incidenti nel 2023.
Il ransomware rimane la più grande minaccia per le organizzazioni dal punto di vista operativo, finanziario e del marchio. Ma l'emergere e l'abuso di modelli di intelligenza artificiale generativa, come Chatbot, aumenteranno il rischio.Ciò consentirà e accelererà la creazione di codici dannosi su scala industriale da parte di più attori e aumenterà la frequenza e la portata degli attacchi. Le società stanno già pianificando per far fronte agli attuali livelli di minaccia e non possono permettersi di ridurre le spese poiché le renderebbero ancora più vulnerabili. Invece, dovranno lavorare più a stretto contatto con i partner di canale per fare investimenti più intelligenti
Servizi di sicurezza
Si prevede che la fornitura di servizi di sicurezza informatica, tra cui consulenza, outsourcing, implementazione, integrazione, manutenzione e servizi gestiti, crescerà del 14,1% a 144,3 miliardi di dollari nel 2023. Ciò rappresenterà il 64,5% del mercato mondiale della sicurezza informatica nel 2023.
L'implementazione di architetture Zero Trust per affrontare le vulnerabilità che sono state sfruttate con successo negli ultimi tre anni dall'inizio della pandemia sarà il tema centrale. Ciò porterà a maggiori impegni di consulenza per i partner di canale, oltre a creare opportunità per l'implementazione e l'integrazione di più prodotti di diversi fornitori, riducendo al contempo la complessità operativa tramite i servizi gestiti. Complessivamente, oltre il 90% della spesa totale per prodotti e servizi di sicurezza informatica passerà attraverso i partner di canale nel 2023
Per quanto riguarda la vendita di prodotti per la sicurezza informatica, tra cui sicurezza degli endpoint, sicurezza della rete, sicurezza web ed e-mail, sicurezza dei dati, gestione delle identità e degli accessi e analisi delle vulnerabilità e della sicurezza, si parla, nel 2023, di una crescita dell‘11,7% a 79,5 miliardi di dollari. Se da un lato questa è una buona notizia, il rovescio della medaglia mette in luce un rallentamento rispetto ai livelli del 2022 quando le società hanno aumentato la spesa per aggiornare le difese esistenti e aggiunto nuove funzionalità, in particolare cloud, IoT/OT e sicurezza delle identità.
I piú letti
-
Doppia SIM su IPHONE: come funziona?
4114 condivisioni -
Tutti gli attacchi informatici portano all’esfiltrazione di dati
676 condivisioni -
Guida alla crittografia dei dati nel cloud
214 condivisioni -
System Administrator Salary : Quanto si può guadagnare ?
152 condivisioni -
VMware, Broadcom e la nuova dimensione del mercato della virtualizzazione. Tutto quello che serve sapere
145 condivisioni