Il mercato mondiale della sicurezza informatica è cresciuto del 12,5% su base annua nel primo trimestre del 2023 a 18,6 miliardi di dollari, superando il resto del settore tecnologico e, tutto questo, nonostante il peggioramento delle condizioni macroeconomiche.
Risultati che hanno rispettato le previsioni di Canalys. In particolare, la sicurezza dell’identità (+14,3%) è rimasta una priorità elevata, così come la protezione dei lavoratori ibridi, che ha spinto gli investimenti nell’ambito della sicurezza web ed e-mail (+16,0%). “I clienti hanno dato la priorità agli investimenti per i progetti più urgenti e quelli che hanno prodotto il massimo ritorno. I cicli di vendita più lunghi, i ritardi e il ridimensionamento dei progetti sono aumentati, mentre i programmi di aggiornamento dell’hardware sono stati spostati nei prossimi trimestri“, ha affermato Matthew Ball, Chief Analyst di Canalys.
La crescita è stata più rapida tra i clienti più grandi, nonostante un maggiore controllo di tutte le spese. Le vendite alle aziende clienti finali con oltre 500 dipendenti (grandi) sono cresciute del 13,3%. I primi 12 fornitori di sicurezza informatica hanno rappresentato il 48,6% della spesa totale dei clienti durante il trimestre. Il resto del mercato è rimasto molto frammentato. I principali fornitori hanno continuato ad aumentare la loro quota di spesa totale, in particolare quelli con strategie di piattaforma, poiché i clienti hanno consolidato i prodotti multipunto per ridurre i costi. Gli aumenti dei prezzi hanno anche contribuito alla crescita in segmenti di mercato chiave, inclusa la sicurezza di rete (+9%).
Tuttavia, anche se questi aspetti saranno sempre di più nell’occhio del ciclone, anche il 2023 non è immune da attacchi. Come ogni anno, BlackFog, realtà distribuita da Cips Informatica, sta tracciando i principali attacchi ransomware e dei costi a esso annessi, tenendo però conto questa volta anche di maggiori statistiche, come l’esfiltrazione dei dati. Quest’anno, in particolare, il servizio IT sta anche introducendo nuove statistiche basate su incidenti non segnalati, cosa che effettivamente sta crescendo almeno a quanto dicono i numeri e poiché le organizzazioni cercano di evitare sanzioni normative e azioni legali collettive.
Quale l’andamento, secondo BlackFog, nel mese di maggio? Si sono registrati “66 attacchi, un vero e proprio record dal 2020. Vediamo i più importanti:
La società di sicurezza informatica ha annunciato il tentato attacco come parte di un tentativo di estorsione senza successo. Tuttavia, gli hacker sono riusciti ad accedere a Sharepoint tramite la mail personale compromessa di un nuovo addetto alle vendite. Nelle 16 ore in cui i criminali hanno avuto l’accesso, hanno scaricato “dati generali” e 25 report solitamente disponibili per i soli clienti.
E’ ancora sotto gli effetti di un attacco Ransomware di metà aprile, in quanto l’incidente ha comportato la messa offline di quasi tutti i sistemi aziendali. La compagnia di assicurazione sanitaria non è stata quindi in grado di confermare l’idoneità dei pazienti per tutto il tempo, scatenando ovviamente il panico. Infatti, durante l’attacco, gli hacker sono riusciti ad accedere a file contenenti dati personali e informazioni sanitarie protette.
I piú letti
-
Doppia SIM su IPHONE: come funziona?
4115 condivisioni -
Tutti gli attacchi informatici portano all’esfiltrazione di dati
676 condivisioni -
Guida alla crittografia dei dati nel cloud
214 condivisioni -
System Administrator Salary : Quanto si può guadagnare ?
152 condivisioni -
VMware, Broadcom e la nuova dimensione del mercato della virtualizzazione. Tutto quello che serve sapere
145 condivisioni