Il mercato mondiale della sicurezza informatica è cresciuto del 12,5% su base annua nel primo trimestre del 2023 raggiungendo i 18,6 miliardi di dollari, superando il resto del settore tecnologico nonostante il peggioramento delle condizioni macroeconomiche. Sono queste alcune stime di Canalys che, in linea con le previsioni, ha visto la sicurezza dell’identità crescere del 14,3% rimanendo una priorità elevata, così come la protezione dei lavoratori ibridi, che ha spinto gli investimenti nell’ambito della sicurezza web ed e-mail (+16,0%).
I clienti hanno dato priorità alla spesa sui progetti più urgenti e su quelli che hanno prodotto il maggiore ritorno. Sono aumentati i cicli di vendita più lunghi, i ritardi e il ridimensionamento dei progetti, mentre i programmi di aggiornamento dell’hardware sono stati rinviati ai trimestri futuri
“I risultati dei più grandi fornitori di sicurezza informatica hanno mostrato che il miglioramento della resilienza informatica rimane una priorità per la maggior parte delle organizzazioni, nonostante le continue sfide macroeconomiche e un maggiore controllo del budget IT” ha affermato Ball. “Ma hanno anche dimostrato che la sicurezza informatica non sarà del tutto immune dai tagli di bilancio nel 2023. La concorrenza tra i fornitori si intensificherà, anche se la maggior parte crescerà vendendo abbonamenti aggiuntivi agli account esistenti. La spesa continuerà ad essere attentamente esaminata durante tutto l’anno”
Nonostante le preoccupazioni economiche che portano a un maggiore controllo della spesa IT nella prima metà del 2023, ci sono i primi segnali di miglioramento della domanda e un graduale allentamento dei vincoli di bilancio per la seconda metà.
Si prevede che la crescita del settore riprenderà il prossimo anno, alimentata da aziende e governi di tutto il mondo che accelerano i loro investimenti nel rinnovamento tecnologico, portando avanti progetti ritardati e nuove iniziative. Secondo le previsioni iniziali per il 2024 di Canalys si prevede una crescita complessiva più robusta, pari al 6,9%, con una spesa IT che raggiungerà per la prima volta i 5.000 miliardi di dollari. Da queste analisi però si può ritenere che di sicurezza non se ha mai abbastanza. Il solo fatto di stare a parlarne o a scriverne dà già delle risposte approfondite a quello che di sicurezza c’è ancora da fare.
E lo sa bene Cips Informatica, il distributore IT che ha tra i suoi vendor distribuiti una platea di nomi di tutto rispetto. Anche la società di Città di Castello mira alla diffusione della conoscenza e, oltre a sostenerli con attività di supporto, lancia, durante questo settembre, due eventi di prestigio: il primo, il 14 settembre, Paul Canales, Head of Channel Iberia di Hornetsecurity, insieme a Giovanni Zanasca, sveleranno le strategie più avvincenti per far crescere il business attraverso il mondo della sicurezza informatica offerto da Hornetsecurity. Il webinar, riservato ai soli clienti Hornetsecurity, sarà un viaggio nel cuore della crescita aziendale con prospettive innovative e tattiche avanzate. Qualche giorno dopo, il 19 settembre, sarà la volta del Synergy 2.0: Design Your Digital Transformation, il #Roadshow2023 di Sangfor Technologies che invita a un appuntamento votato a esplorare le soluzioni che rendono la digital transformation sicura, diretta ed efficace.
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