Un mercato del cloud che mostra segni di resilenza grazie all’interesse crescente dell’Intelligenza artificiale. È così che i partner di canale possono cogliere questa opportunità sostenendo i loro clienti in questo ambito. Secondo Canalys, dalle ultime rilevazioni effettuate, la spesa globale per i servizi di infrastruttura cloud ha raggiunto i 73,5 miliardi di dollari nel terzo trimestre del 2023, con un aumento del 16% su base annua.
La crescita del terzo trimestre è rimasta coerente con quella del trimestre precedente, dimostrando che stiamo entrando in una fase stabile. L’impatto dei tagli alla spesa IT aziendale sul mercato dei servizi cloud si sta lentamente attenuando. Nonostante le aziende continuino a ottimizzare la spesa IT complessiva, il mercato del cloud sta iniziando a mostrare segni di resilienza, aiutato in parte da un crescente interesse per l’intelligenza artificiale. Mentre il mercato più ampio continua a fare i conti con le ripercussioni del comportamento di riduzione dei costi, le prestazioni dei principali fornitori di cloud suggeriscono un cambiamento nella dinamica del mercato. La crescente domanda di soluzioni di intelligenza artificiale sta gradualmente compensando l’impatto della riduzione della spesa IT mentre le aziende iniziano a investire nel cloud computing per supportare le strategie di intelligenza artificiale.
L’intelligenza artificiale generativa apre una vasta gamma di opportunità per i partner di canale di avventurarsi in nuove aree di crescita del business. I grandi player del cloud e i loro partner possono cogliere questa opportunità di crescita esponenziale identificando i clienti interessati alle soluzioni di intelligenza artificiale, rafforzando allo stesso tempo le loro capacità di intelligenza artificiale e offrendo portafogli completi di prodotti e servizi legati all’intelligenza artificiale per soddisfare queste esigenze in evoluzione
Oltre a sfruttare le nuove opportunità di business derivanti da GenAI, i partner di canale possono incorporare GenAI internamente per aumentare la produttività. Per avere successo in questo panorama in rapida evoluzione, i partner di canale devono stare al passo con i tempi stabilendo solide strategie di intelligenza artificiale e investendo in partnership strategiche con l’intelligenza artificiale.
Ma non è tutto. In aiuto degli MSP possono arrivare formule di IT cogestito attraverso cui, i partner in questione possono fare un salto di qualità e passare da semplici fornitori di servizi a parte integrante dei team IT dei loro clienti. Ed è questa flessibilità che consente loro di rispondere rapidamente al panorama tecnologico in continua evoluzione e alle esigenze dei clienti. Per definire meglio gli ambiti e i vantaggi ci viene incontro N-Able, società distribuita da Cips Informatica, che ha stilato e diverse casistiche.
Grazie a questa soluzione, gli MSP possono fornire competenze specializzate laddove i clienti manchino di risorse o conoscenze. In questo modo un MSP diventa un vero e proprio consulente, in grado di fornire una guida strategica che va oltre il supporto di routine. Un consulente ottimale anche di fronte al crescente interesse verso l’intelligenza artificiale.
Garantire la fidelizzazione dei clienti attraverso servizi cogestiti non significa solo fidelizzare i clienti esistenti; si tratta di promuovere rapporti duraturi. Collaborando strettamente e diventando partner tecnologici indispensabili, gli MSP costruiscono solide basi di fiducia e affidabilità. Questa relazione consolida quindi la loro base di clienti e allo stesso tempo apre le porte a imprese più grandi, aumentando così la loro portata sul mercato
Il modello di servizi co-gestiti accelera la crescita degli MSP nel settore di interesse. La loro capacità di fornire soluzioni su misura, dimostrare competenza e adattarsi alle esigenze dei clienti, li distingue infatti dalla concorrenza e, di conseguenza, migliora le loro valutazioni aziendali, facendoli diventare obiettivo di investimento più attraente.
I piú letti
-
Doppia SIM su IPHONE: come funziona?
4114 condivisioni -
Tutti gli attacchi informatici portano all’esfiltrazione di dati
676 condivisioni -
Guida alla crittografia dei dati nel cloud
214 condivisioni -
System Administrator Salary : Quanto si può guadagnare ?
152 condivisioni -
VMware, Broadcom e la nuova dimensione del mercato della virtualizzazione. Tutto quello che serve sapere
145 condivisioni