Secondo le ultime rilevazioni di Canalys, nel 2024 il 34% dei partner prevede una crescita su base annua superiore al 20% dei ricavi legati alla sicurezza informatica, mentre quasi due terzi una crescita superiore al 10%. La sicurezza informatica ha cambiato volto per ciò che riguarda i servizi gestiti, dai servizi che i partner possono offrire, alla complessità delle soluzioni fornite ai clienti. Ma sono pochi i partner in grado di fornire servizi completi. Aiutati dall’aumento dei modelli di co-gestione e co-partnership, nel 2024 MDR (Managed Detection and Response) e XDR (eXtended Detection and Response) sono due aree in cui vedremo tutto il valore del canale utilizzato per fornire questo tipo di soluzioni poiché fornitori, partner e clienti lavoreranno insieme per fornire tutti i servizi e le competenze necessarie a tutela del cliente finale.
L’AI segnerà per il canale IT
Secondo la società di analisi, un punto a favore degli MSP lo darà l’intelligenza artificiale (AI) che segnerà il passo. È probabile che una delle opportunità più importanti e immediate per gli MSP nel campo dell’intelligenza artificiale inizi con le domande su Microsoft Copilot. La ribalta di ChatGPT e l’esplosione dell’intelligenza artificiale generativa disponibile per i consumatori hanno fatto scattare punti interrogativi tra i partner di canale che stanno cercando di comprendere che cosa realmente significhi e come utilizzare questi strumenti. Con l’avvento di ChatGPT, il mondo ha iniziato a capire l’impatto reale che l’AI può avere, soprattutto se integrata con le tecnologie esistenti. Tuttavia, secondo alcune indicazioni attribuibili a N-Able, distribuita da Cips Informatica, puntare sull’Intelligenza artificiale è un bene, senza però fare scelte affrettate e disinvolte. Allo stesso tempo si consideri che ChatGPT presenta alcune limitazioni: in particolare si tratta di uno strumento di intelligenza artificiale avanzato che solo a volte può fornire informazioni veramente accurate o affidabili. Inoltre, a livello di sicurezza e privacy, ChatGPT potrebbe gestire informazioni sensibili a seconda dell’applicazione usata. Molte aziende e i loro partner di canale vedranno i benefici dell’adozione di assistenti AI-driven basati su LLM per controllare le operazioni di rete, nonché per aiutare gli utenti a risolvere i problemi di rete. Gli MSP oggi utilizzano in modo proattivo l’intelligenza artificiale per diverse attività, tra cui lo scripting in RMM, l’automazione nell’emissione di ticket e fatturazione per PSA, la gestione dei progetti, la creazione di proposte e alcune altre. Ma la stragrande maggioranza dei partner utilizzerà l’intelligenza artificiale come caratteristica degli strumenti esistenti e futuri dove lavorerà in background per migliorare l’accuratezza del software come nei data center, IaaS e la sicurezza informatica.
I programmi
Un recente sondaggio di Canalys ha mostrato come il 69% dei partner di canale ritiene che un programma MSP dedicato migliorerebbe il loro rapporto con un fornitore, ma il numero di fornitori che hanno fornito un programma MSP è ancora basso. Molti hanno percorsi MSP all’interno di programmi esistenti o hanno rinominato i propri programmi per rivenditori come “focalizzati su MSP”, ma non hanno fornito impegni di go-to-market veramente dedicati ai servizi gestiti. Con i giusti incentivi e investimenti di supporto, i fornitori possono rendersi molto più fedeli ai propri partner di quanto avrebbero mai potuto fare i programmi per rivenditori. Bilanciando tecnologia, supporto e integrazioni, i fornitori possono trovare un’offerta molto più interessante per i partner quando passano a un movimento incentrato sui servizi gestiti. Il settore delle assicurazioni informatiche valeva circa 17 miliardi di dollari nel 2023 e si prevede che crescerà con un CAGR di circa il 26% fino al 2030. In un recente sondaggio di Canalys, il 50% dei partner ha affermato di essere oggi impegnato nel settore delle assicurazioni informatiche, mentre solo Il 38% ha affermato che lo erano tutti o la maggior parte dei propri clienti. Il 2024 vedrà una crescita del 60% nei ricavi della consulenza di conformità per i partner di canale e il ruolo del partner nell’aiutare i clienti a selezionare e conformarsi alla cyber-assicurazione sarà vitale. Spesso si trovano al punto di flessione per i clienti e loro stessi hanno dovuto sottoporsi ai propri audit (e a quelli dei loro clienti). Il patrimonio di conoscenze del canale è una risorsa inestimabile per i clienti.
Le sfide per gli MSP
Gli MSP dovranno affrontare diverse sfide quest’anno, le più significative delle quali saranno probabilmente l’acquisizione di nuovi clienti, il miglioramento delle competenze del personale esistente e la gestione dei budget dei clienti. Per alcuni partner, l’acquisizione di nuovi clienti sarà in cima a questo elenco e il loro obiettivo potrebbe essere l’espansione del proprio lavoro con i clienti esistenti. Il marketing è una sfida strettamente correlata e molti MSP non hanno il budget o le dimensioni per giustificare la spesa di marketing, ma sempre più partner riferiscono che recluteranno personale di marketing mentre altri probabilmente formeranno il personale esistente nel marketing per aumentare la consapevolezza e aumentare il profilo del loro marchio.
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