Il cloud computing è diventato una tecnologia indispensabile, trasformando i settori con le sue risorse scalabili e la sua flessibilità senza pari.
In particolare nel settore manifatturiero, funge da spina dorsale della trasformazione digitale, consentendo alle fabbriche e alle linee di produzione di diventare più efficienti, basate sui dati e adattabili alle mutevoli richieste del mercato. Mentre i produttori si sforzano di ottimizzare le operazioni e ridurre i costi, l’integrazione della tecnologia cloud è diventata essenziale.
Gartner prevede che il cloud diventerà una necessità aziendale entro il 2028.
Tornando ai giorni nostri, vi è da osservare che, secondo la società di analisi Canalys, nel terzo trimestre del 2024, la spesa globale per i servizi di infrastruttura cloud è aumentata del 21% anno su anno, raggiungendo gli 82 miliardi di dollari.
L’investimento dei clienti nelle offerte di intelligenza artificiale degli hyperscaler ha alimentato la crescita, spingendo i principali fornitori di cloud ad aumentare i propri investimenti in intelligenza artificiale (AI).
Gli hyperscaler cloud hanno segnalato rendimenti positivi sui loro investimenti in Intelligenza artificiale, che hanno iniziato a contribuire alle loro prestazioni aziendali cloud complessive.
Questi rendimenti riflettono una crescente dipendenza dall‘Intelligenza artificiale come motore chiave per l’innovazione e il vantaggio competitivo nel cloud.
Con la crescente adozione delle tecnologie AI, la domanda di elaborazione e storage ad alte prestazioni continua a crescere, mettendo pressione ai provider cloud affinché espandano la loro infrastruttura.
In risposta, i principali provider cloud stanno dando priorità a investimenti su larga scala nell’infrastruttura AI di prossima generazione.
Per mitigare i rischi associati a investimenti insufficienti, come l’essere impreparati per la domanda futura o la perdita di opportunità chiave, hanno adottato strategie di investimenti eccessivi, assicurando la loro capacità di scalare le offerte in linea con le crescenti esigenze dei clienti.
Secondo Canalys, queste realtà hanno segnalato che la spesa in conto capitale sosterrà le loro traiettorie di rapida crescita e si prevede che continueranno su questa strada fino al 2025.
«Una spesa sostanziale e continua presenterà nuove sfide, richiedendo ai fornitori di cloud di bilanciare attentamente i loro investimenti in AI con la disciplina dei costi necessaria per finanziare queste iniziative», ha affermato Rachel Brindley, Senior Director di Canalys. «Mentre le aziende dovrebbero investire a sufficienza in AI per capitalizzare la crescita tecnologica, devono anche prestare attenzione a evitare spese eccessive o un’allocazione inefficiente delle risorse. Garantire la sostenibilità di questi investimenti nel tempo sarà fondamentale per mantenere la salute finanziaria a lungo termine e il vantaggio competitivo».
«I tre principali provider cloud stanno anche accelerando l’aggiornamento e l’iterazione dei loro modelli fondamentali di intelligenza artificiale, espandendo continuamente i loro portafogli di prodotti associati», ha affermato Yi Zhang, analista di Canalys. «Man mano che questi modelli fondamentali di intelligenza artificiale maturano – continua Zhang – i provider cloud si concentreranno sullo sfruttamento delle loro capacità avanzate per potenziare una gamma più ampia di prodotti e servizi di base. Integrando questi modelli avanzati nelle loro offerte esistenti, mirano a migliorare la funzionalità, migliorare le prestazioni e aumentare il coinvolgimento degli utenti sulle loro piattaforme, sbloccando così nuovi flussi di entrate».
Un settore che si sta facendo sentire, anche in ambito cloud e che desta l’attenzione dei provider, dei Managed Service Provider e dei vendor, è il manifatturiero.
Sangfor Technologies, società distribuita in Italia da Cips Informatica, ne è diventata una vera e propria paladina.
Secondo il vendor, il cloud computing sta trasformando la produzione offrendo risorse di elaborazione on-demand che migliorano efficienza, scalabilità e innovazione senza investimenti significativi di capitale.
Ne consente la collaborazione, la produzione e la gestione della supply chain con informazioni in tempo reale su logistica e inventario, ottimizzando la progettazione.
Nell’Industria 4.0 e nelle fabbriche intelligenti, il cloud computing è essenziale per integrare tecnologie avanzate come automazione, IoT e AI, aumentando significativamente la produttività e l’efficienza operativa. Mentre i produttori affrontano rapidi cambiamenti di mercato, la tecnologia cloud fornisce la flessibilità e il processo decisionale basato sui dati necessari per rimanere competitivi riducendo al contempo ritardi e sprechi.
L’adozione del cloud computing nel settore manifatturiero offre notevoli vantaggi che migliorano sia i risultati operativi che quelli strategici.
Sangfor Technologies è un’azienda specializzata in infrastrutture IT, soluzioni di sicurezza e cloud computing. Con un solido portafoglio progettato per potenziare le aziende moderne, Sangfor fornisce soluzioni all’avanguardia che migliorano l’agilità tecnologica delle aziende manifatturiere. L’esperienza di Sangfor nell’implementazione di ambienti cloud sicuri, scalabili e sofisticati consente ai produttori di concentrarsi su innovazione e crescita, garantendo al contempo che le loro operazioni IT funzionino senza intoppi.
Sangfor Technologies offre una suite completa di soluzioni cloud su misura per soddisfare le esigenze specifiche del settore manifatturiero. Ogni prodotto è progettato per migliorare l’efficienza, la sicurezza e la scalabilità in varie operazioni di produzione.
I piú letti
-
Doppia SIM su IPHONE: come funziona?
4156 condivisioni -
Tutti gli attacchi informatici portano all’esfiltrazione di dati
678 condivisioni -
Guida alla crittografia dei dati nel cloud
219 condivisioni -
System Administrator Salary : Quanto si può guadagnare ?
153 condivisioni -
VMware, Broadcom e la nuova dimensione del mercato della virtualizzazione. Tutto quello che serve sapere
148 condivisioni