Il ruolo degli MSP diventa sempre più complicato a causa di ambienti IT complessi. Vediamo perché e come gli strumenti di Remote Monitoring and Management possano consentire ai managed service provider di fornire servizi IT trasparenti e proattivi piuttosto che un modello di interruzione/correzione.
Gestire un ambiente IT composto da laptop, desktop, server, smartphone rappresenta una sfida. Risulta ancora più difficile la gestione di diversi ambienti dislocati in un intero paese. Tenere traccia di migliaia di risorse IT può trasformarsi in un incubo e realizzare, ogni volta, una visita dal cliente al fine di risolvere ogni problema non rappresenta più una idea vincente ed economica. Come fare, allora? Meglio dotarsi di uno strumento di monitoring e, a maggior valore, di uno strumento che sviluppi un certo grado di intuizione che possa aiutare i managed services provider ad intervenire. È qui che uno strumento RMM (Remote Monitoring and Management) interviene automatizzando le attività regolari e monitorando le reti dei clienti in tempo reale. Uno strumento RMM consente agli MSP di fornire servizi IT trasparenti e proattivi piuttosto che un modello di interruzione/correzione, indipendentemente dalla posizione e dall’infrastruttura del cliente. In altre parole, il monitoraggio e la gestione remoti degli endpoint client aiutano gli MSP a migliorare la loro efficienza e aumentare le entrate.
Che cosa significa
RMM sta per Remote Monitoring and Management, cioè monitoraggio e gestione da remoto. Si tratta di uno strumento concepito per consentire a provider di servizi gestiti (MSP) e professionisti IT di monitorare e gestire endpoint, reti e computer in modo reattivo e proattivo. Generalmente, su workstation, server, dispositivi mobili e altri endpoint viene installato un agent per il monitoraggio e la gestione da remoto. Questo agent di monitoraggio offre informazioni sulla rete, dimostra la capacità di gestire e aggiornare le macchine e anticipa in modo proattivo eventuali problemi. Inoltre, MSP e professionisti IT possono risolvere i problemi e applicare le opportune misure. Il tutto può essere eseguito da remoto senza la necessità di recarsi da un ufficio all’altro.
Aspetti da valutare per
Per la scelta di un software RMM tanti sono gli aspetti da considerare. Le funzionalità di monitoraggio e gestione da remote avanzate, quali automazione, gestione delle patch e sicurezza sono fondamentali perché gli MSP possano disporre degli strumenti e delle tecnologie RMM più adeguate. Inoltre, le piattaforme RMM su cloud dovrebbero offrire funzionalità chiave quali il controllo remoto, l’integrazione nei sistemi PSA, il backup e altre tecnologie comprese nella gamma di strumenti degli MSP. Infine, le soluzioni di monitoraggio e gestione da remoto sono fornite da produttori che non si occupano solo di tecnologie, ma delle esigenze delle singole aziende che giocano un ruolo fondamentale nel successo dei partner. Alla fine, la migliore soluzione RMM dovrebbe favorire la crescita e l’ampliamento dell’attività.
Perché è necessaria una soluzione
Uno strumento RMM è al centro di ogni attività di MSP o professionisti IT. Con una soluzione RMM i tecnici possono monitorare l’infrastruttura e i sistemi IT da lontano, il che consente loro di risparmiare tempo, denaro e risorse. Ad esempio, invece di recarti presso la sede dei clienti per valutare lo stato di dispositivi e reti, i tecnici possono controllare tutto da remoto e così possono tenere sotto controllo diversi account in tempo reale e risolvere proattivamente eventuali problemi esaminando i sistemi in modo olistico tramite una console di gestione apposita. Questo approccio è noto anche come gestione IT centralizzata. I software RMM consentono a MSP e professionisti IT di automatizzare le attività quotidiane, per esempio l’applicazione di patch ai dispositivi, il che riduce la probabilità di errori umani e i rischi per la sicurezza. Inoltre, gli strumenti RMM su cloud offrono soluzioni di sicurezza (antivirus, rilevamento e risposta per gli endpoint) e di backup per gli endpoint, rendendo così lo strumento RMM una soluzione completa per mettere in sicurezza, gestire e migliorare i sistemi IT da una singola dashboard su cloud.
Come aiutare un MSP
Un software RMM aiuta a ridurre i costi associati alla fornitura di servizi, migliora la reputazione e aumenta la produttività. Questi vantaggi influiscono positivamente sulla soddisfazione dei clienti e dei dipendenti e sulla bottom line dell’azienda. I clienti trarranno vantaggio dell’identificazione precoce dei problemi per individuarli e risolverli prima che provochino danni; gli MSP potranno così erogare un servizio gestito proattivo. I tecnici avranno una maggiore visibilità e un migliore controllo degli ambienti gestiti, il che permetterà loro di risolvere i problemi rapidamente e con facilità secondo l’approccio “uno a molti”. Questo farà felici i tecnici che potranno così occuparsi al meglio di progetti più importanti. Le soluzioni RMM aiutano gli MSP in qualsiasi fase della loro carriera a migliorare le prestazioni dei servizi, dei tecnici e ad aumentare la scalabilità dell’azienda. Ecco cosa significa fare di più con meno risorse e favorire al contempo la fiducia dei clienti.
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