La spesa totale per la sicurezza informatica si è irrobustita nel quarto trimestre del 2022, con forti vendite guidate dal canale che hanno compensato il calo delle vendite dirette. Il mercato è cresciuto del 14,5% a 19,6 miliardi di dollari, in linea con la migliore previsione data da Canalys. La spesa per la sicurezza informatica attraverso il canale è cresciuta del 16,2% a 18 miliardi di dollari, pari al 91,8% del mercato totale. La spesa diretta tra clienti e fornitori, che rappresentava il restante 8,2% del mercato, è diminuita dell’1,8%.
Per l’intero anno 2022, la spesa totale per le tecnologie di sicurezza informatica è aumentata del 15,8% a 71,1 miliardi di dollari, mentre la spesa attraverso il canale è cresciuta del 16,1% a 64,6 miliardi di dollari, pari al 91% del mercato totale. Nell’ultimo trimestre, la sicurezza di rete è stata la categoria più ampia per fatturato, con una crescita dell’8,9% a 5,4 miliardi di dollari. La spesa per l’analisi delle vulnerabilità e della sicurezza è aumentata del 18,2% a 4,2 miliardi di dollari, mentre la gestione dell’accesso alle identità è cresciuta del 15,6%, raggiungendo i 3,7 miliardi di dollari. Secondo Canalys, i risultati ampiamente positivi sono controbilanciati dall’aumento dei vincoli di budget IT che hanno costretto i clienti a dare priorità ai progetti, mentre ulteriori livelli di controllo hanno ulteriormente esteso i cicli di vendita. I principali fornitori si sono dati da fare per agguantare la migliore posizione su di un mercato altamente frammentato.
Le organizzazioni dei clienti hanno continuato a intensificare gli investimenti per migliorare la loro resilienza informatica. Allungamento dei cicli di vendita, i programmi di aggiornamento dell'hardware in fase di maturazione e l'assegnazione delle priorità alla spesa rallenteranno la crescita nel 2023.Tuttavia, la sicurezza informatica rimane una priorità. I servizi sicuri edge, la gestione dell'accesso alle identità, la sicurezza del cloud e la modernizzazione dei centri operativi di sicurezza rimangono aree di interesse
E aggiunge:
Negli ultimi due anni i fornitori di sicurezza informatica più grandi e di maggior successo hanno utilizzato strategie di vendita particolari per scalare e assorbire una quota maggiore della spesa totale per la sicurezza informatica.Lo sviluppo di piattaforme di sicurezza informatica, costruendo nuove funzionalità accessibili tramite abbonamenti, ha consentito loro di acquisire nuovi clienti con capacità specifiche e di espandersi all'interno degli account tramite moduli aggiuntivi. Il mix si è spostato maggiormente verso l'espansione negli ultimi due trimestri
Ciò pone i principali fornitori di sicurezza informatica in una posizione di forza per superare la recessione economica e trarre vantaggio dai clienti che consolidano le loro relazioni con i fornitori per ridurre i costi.
“Ma questo ha anche aumentato le dimensioni medie degli affari, il che, in parte, ha contribuito a un maggiore controllo dei progetti e processi di vendita più lunghi“, ha aggiunto Ball. In particolare, nel quarto trimestre del 2022 Europa, Medio Oriente e Africa sono stati il secondo mercato più grande della sicurezza informatica dove il fatturato in sicurezza aumentato del 12,9% per raggiungere 5,9 miliardi di dollari.
I piú letti
-
Doppia SIM su IPHONE: come funziona?
4115 condivisioni -
Tutti gli attacchi informatici portano all’esfiltrazione di dati
676 condivisioni -
Guida alla crittografia dei dati nel cloud
214 condivisioni -
System Administrator Salary : Quanto si può guadagnare ?
152 condivisioni -
VMware, Broadcom e la nuova dimensione del mercato della virtualizzazione. Tutto quello che serve sapere
145 condivisioni