La relazione tra vendor e canale è quanto di più malleabile e modificabile si sia visto nella storia dell’IT. Già perché i sistemi ICT sono in costante evoluzione e, con loro, lo sono anche i rapporti tra produttori, distributori, rivenditori, ecc. Oggi, questi rapporti si può dire siano il vero ago della bilancia degli sviluppi economici e acceleratori della tanto acclamata trasformazione digitale. I partner sono coloro i quali sanno interpretare l’offerta, sono la mano e la mente del vendor sul mercato dei loro clienti, tuttavia, i partner non possono essere in possesso di tutte le competenze specifiche e la focalizzazione che i vendor hanno, specialmente in ambito Cloud. E, su questo fronte c’è ancora molto lavoro da fare con i clienti. Se da un lato si evince che le architetture ibride e multi-cloud siano destinate a restare anche se i costi e la complessità della loro gestione e sicurezza è considerevole, dall’altro il multi-cloud networking sta emergendo come una strategia che promette di aiutare le aziende a gestire e affrontare le sfide degli ambienti ibridi e multi-cloud.
Molte complessità affliggono le aziende perché non sono in grado di impegnarsi con un unico cloud provider, a volte a causa di vincoli normativi o perché non vogliono essere legati a un unico fornitore. Le architetture applicative ibride e multi-cloud sono complesse ma risultano anche inevitabili per la maggior parte delle società moderne. Se alcuni segmenti dell’azienda richiedono data center on-premises, molti servizi rivolti ai clienti hanno bisogno della velocità, della flessibilità e dell’efficienza tipiche del cloud. dei carichi di lavoro tra piattaforme on-premise e cloud può essere costoso. “Le aziende stanno beneficiando del modello di cloud ibrido, ma lo spostamento per loro” ha affermato qualche tempo fa Alex Smith, Vice President di Canalys.
Il Ceo di Netalia, società distribuita da Cips Informatica, aveva fatto notare quanto fosse più unico che raro il momento storico in cui ci troviamo e, cioè, costruire un’infrastruttura abilitante che resti operativa nel nostro paese e rappresenti un asset di rilancio.
I piú letti
-
Doppia SIM su IPHONE: come funziona?
4115 condivisioni -
Tutti gli attacchi informatici portano all’esfiltrazione di dati
676 condivisioni -
Guida alla crittografia dei dati nel cloud
214 condivisioni -
System Administrator Salary : Quanto si può guadagnare ?
152 condivisioni -
VMware, Broadcom e la nuova dimensione del mercato della virtualizzazione. Tutto quello che serve sapere
145 condivisioni