Nell’era del tutto subito e tutto facile, dal punto di vista degli accessi alla rete, è altrettanto semplice pensare che i nemici della stessa rete siano sempre in agguato per sfondare o meglio entrare direttamente dalle porte di acceso lasciate inavvertitamente scoperte da sistemi di cybersecurity non proprio efficaci o non proprio aggiornati. Posto che si è detto in passato che gli antivirus da soli non bastano più poiché lasciano ancora più campo libero ai malfattori della rete e oggi sappiamo che non si può più vivere senza una soluzione efficace ed efficiente di EDR, anche il mondo dei vendor che si occupa di questi sistemi di sicurezza è sempre più in allerta e in costante aggiornamento per tutelare i propri clienti. Ma da soli i vendor possono fare poco se a fronte del loro grande sapere non ci fosse un canale distributivo sufficientemente preparato e disponibile a mettere a frutto tutto ciò che il vendor vuole proporre sul mercato ma spesso non ha le giuste dritte per accedervi. Ecco, allora, che qui entrano in gioco i distributori, i rivenditori i system integrator gli MSP capaci di tradurre in opportunità ciò che di buono, di valido e anche di bello lanciano i vendor sul mercato.
Facciamo un passo indietro e ricordiamo cosa sono gli Endpoint Detection and Response (EDR). Si tratta di una soluzione di sicurezza degli endpoint che include il monitoraggio e la raccolta in tempo reale dei dati di sicurezza degli endpoint mediante un meccanismo automatico di risposta alle minacce. EDR è un acronimo suggerito da Gartner per descrivere una classe emergente di sistemi di sicurezza capaci di rilevare e analizzare attività sospette su host ed endpoint grazie all’utilizzo di un alto livello di automazione che informa i team di sicurezza e permette di rispondere rapidamente.
La tecnologia fa passi da gigante tanto che anche i sistemi di sicurezza e gli aggiornamenti agli stessi sono sempre più coinvolti dall’intelligenza artificiale, dai sistemi di machine learning, ecc. Ne sa qualcosa N-able e il suo distributore CIPS Informatica che, ha creato un programma unico per i clienti N-able chiamato ELEVATE Yourself. Inoltre, da fine agosto 2023, N-able darà il via all’integrazione EDR avanzata per N-sight. La piattaforma N-sight RMM (Remote Monitoring Management (monitoraggio e gestione da remoto) offre una potente combinazione di funzionalità per iniziare rapidamente a un costo ridotto. In particolare, questa dà, in una soluzione completa, il pieno controllo con la gestione degli endpoint, l’accesso remoto, la gestione di ticket e la fatturazione.
Ma cosa significa tutto questo per i clienti N-able? Coloro che hanno l’EDR integrato nella dashboard di RMM N-Sight verranno aggiornati all’integrazione EDR avanzata estendendo così il proprio accesso alle funzionalità EDR complete di SentinelOne, direttamente da N-sight, senza limitazioni. In particolare, tra le funzionalità aggiuntive si annoverano:
I piú letti
-
Doppia SIM su IPHONE: come funziona?
4119 condivisioni -
Tutti gli attacchi informatici portano all’esfiltrazione di dati
676 condivisioni -
Guida alla crittografia dei dati nel cloud
214 condivisioni -
System Administrator Salary : Quanto si può guadagnare ?
152 condivisioni -
VMware, Broadcom e la nuova dimensione del mercato della virtualizzazione. Tutto quello che serve sapere
145 condivisioni