Molti partner che offrono soluzioni as-a-service sono alla ricerca di modi efficaci per utilizzare le soluzioni basate su AI nello stesso modo in cui i team IT interni utilizzerebbero l’AI per alleviare l’onere delle attività di gestione della rete. Anche i partner di canale possono usare le soluzioni AI nello stesso modo, rendendo più semplici le operazioni di gestione delle reti. Per i clienti che cercano la semplicità d’uso del Network-as-a-Service (NaaS), questa potrebbe essere l’opzione migliore dal punto di vista delle performance della rete, perché avrebbero la sicurezza che la rete sia abbastanza intelligente da gestirsi in modo efficace, riducendo i rischi di errore umano e di downtime.
Investire in un portfolio di soluzioni con l’AI al centro delle operazioni è la chiave per minimizzare gli errori e garantire il migliore servizio possibile a clienti e utenti finali. Se da un lato dai dati di ultime analisi di Canalys il 76% dei partner di canale si aspetta una crescita generale dei propri servizi gestiti nel 2023, dall’altro i partner di canale hanno dalla loro un potenziale che sta per esplodere nelle loro mani. Si sta parlando sempre di più del NaaS attraverso il quale le aziende clienti stanno scoprendone i benefici della gestione della rete da remoto.
Il NaaS porta una vasta gamma di vantaggi che si adattano perfettamente ai clienti di oggi, come, ad esempio, la possibilità di potenziare o depotenziare la rete in funzione delle esigenze, ridurre il carico di lavoro dei team IT interni, e offrire un risparmio che deriva dal pagare solo quello che serve. Un numero sempre più elevato di aziende, indipendentemente dalle dimensioni o dal settore di attività, riconoscono l’importanza di condurre regolari audit IT interni ed esterni. I vantaggi sono molti: il controllo IT può aiutare a migliorare la sicurezza, superare gli audit di conformità e ottimizzare le operazioni IT. Tuttavia, troppo spesso il processo risulta complesso e richiede più tempo del dovuto.
Un fornitore NaaS offrirà un migliore servizio e una migliore esperienza all’utente finale grazie alla profonda conoscenza della soluzione offerta e un alto livello di esperienza del settore. Gestire le reti dei clienti implica che, per quanto riguarda la protezione della rete la responsabilità sia nelle mani dei partner ed è naturale una preoccupazione iniziale da parte del cliente che sta valutando la gestione remota della sua rete. Quando il cliente non gestisce la propria sicurezza internamente è probabile che in un primo momento sia riluttante ad affidarne la gestione a terzi. È però dimostrato che questa opzione presenta meno rischi, in quanto il cliente ha la garanzia che sia stata selezionata la giusta protezione e non vi siano punti ciechi nella rete.
I partner di canale hanno a disposizione diverse soluzioni a maggiore protezione della rete dei propri clienti. È il caso, per esempio delle soluzioni di Netwrix, azienda distribuita da Cips Informatica, che nel corso della storia ha affinato proprio i concetti di sicurezza, soprattutto oggi che gli ambienti IT sono diventati sempre più complessi e gli attacchi ancora più sofisticati. Netwrix fa proprio questo mettendo in sicurezza i dati, l’identità e l’infrastruttura. Le soluzioni Netwrix consentono di identificare e classificare le informazioni sensibili con la massima precisione; ridurre l’esposizione al rischio e rilevare le minacce in tempo utile per evitare violazioni dei dati, raggiungere e dimostrare la conformità. Per esempio, con il software Netwrix Auditor ci si può alleggerire del peso relativo all’auditing ed aiutare le aziende a raggiungere gli obiettivi con molto meno sforzo. Infine, la piattaforma Netwrix include una vasta gamma di applicazioni che forniscono una visualizzazione a riquadro singolo di ciò che sta accadendo in entrambi i sistemi IT di archiviazione dati e nelle dorsali di rete. E, tutto questo, rappresenta una risorsa per i partner di canale che possono così offrire maggiori certezze e acquisire valore aggiunto sul mercato.
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