Gli strumenti di Channel Data Management (CDM) stanno diventando sempre più importanti per i fornitori e i loro partner nel settore tecnologico. Queste piattaforme offrono una visione completa dei dati dei partner, consentendo un processo decisionale basato sui dati stessi, esperienze migliorate per i partner e ottimizzazione complessiva delle operazioni del canale e della crescita dei ricavi.
Nel panorama tecnologico attuale, il successo dipende sempre più da una strategia dei partner basata sui dati. La chiave per raggiungere questo obiettivo è utilizzare in modo efficace una piattaforma di CDM. Si tratta di una piattaforma che acquisisce, gestisce e ripulisce tutti i tipi di dati dei partner di canale attraverso strumenti ad hoc. Un CDM sintetizza i dati, consentendo a fornitori e partner di prendere facilmente decisioni basate sui dati per ottimizzare le operazioni del canale e aumentare i fatturati.
Se facciamo un salto all’indietro i dati dei partner di canale sono stati frammentati tra team disparati. Ciò portava a un processo decisionale inadeguato, a una produttività ridotta, a strategie dei partner mal progettate che portava a conflitti sul canale. Un CDM fornisce una visione olistica del business dei partner de utilizza analisi avanzate, intelligenza artificiale e modelli predittivi per aiutare a progettare strategie e programmi vincenti.
Secondo una recente ricerca di Canalys, l’industria del software a ecosistema più ampio vanta 233 aziende attive, che generano entrate per 5,3 miliardi di dollari. Si prevede che questa cifra salirà a 11,8 miliardi di dollari entro il 2028 poiché sempre più aziende pongono l’accento sulle strategie ecosistemiche basate sui dati.
Per i fornitori di tecnologia, CDM rappresentano un cambiamento nel modo in cui il business del canale viene reso operativo. Unificando i dati frammentati, queste piattaforme offrono una visione del panorama dei canali che migliora e semplifica il business dei partner. Ciò consente un’allocazione più efficiente delle risorse, migliori strategie e programmi di go-to-market e l’automazione delle funzioni di gestione di routine dei partner consentendo una maggiore attenzione alle attività che generano entrate.
Dal lato dei partner, questi strumenti soddisfano la crescente domanda di un migliore self-service, visibilità, onboarding più rapido, esperienze personalizzate, incentivi e pianificazione del go-to-market più efficace. L’accessibilità ai dati aiuta inoltre i partner a misurare il successo, monitorare i progressi verso gli obiettivi e ampliare il proprio business e le proprie operazioni in modo più efficiente.
Ci pensa N-Able, azienda distribuita da Cips Informatica, ad aggiungere qualche suggerimento. Nel mercato odierno, l’attenzione ora è sulla specializzazione: comprendere le sfide delle PMI e quindi creare servizi dall’inizio per supportare tale esigenza. Non esiste un MSP in grado di fare tutto nel mercato attuale, ma questo non dovrebbe essere un ostacolo.
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