Potenzialità e per il canale IT
Con la crescente complessità della tecnologia e la necessità di competenze specializzate, i vendor di tecnologia stanno investendo molto in programmi di formazione e preparazione dei partner. Questi programmi tendono a creare un ecosistema di partner qualificati e formati in grado di favorire l’adozione di tecnologie di successo. Al centro di questa strategia c’è una piattaforma Channel Learning and Readiness (CLR). Secondo Canalys, nel 2023, i partner sono stati responsabili della fornitura del 73,1% del business IT totale, percentuale che continua a crescere più rapidamente rispetto al business diretto. Considerate queste tendenze, non sorprende che i vendor stiano incrementando gli investimenti in iniziative di formazione e preparazione dei partner per creare ampi pool di professionisti formati sia per fornire servizi alle tecnologie.
Qualche
Google Cloud prevede il raddoppio della spesa attuale per supportare l’ecosistema dei partner nei prossimi anni, compresi maggiori investimenti in risorse di innovazione comune, formazione e abilitazione per i partner. Allo stesso modo, Microsoft ha spostato il suo programma per i partner verso un sistema basato su punti in cui i partner vengono premiati per aver ottenuto risultati positivi per i clienti. Una parte importante di questa strategia è quella di fornire ai partner formazione, specializzazioni e certificazioni avanzate. AWS ha recentemente annunciato al re:Invent 2023 che sono disponibili oltre 100 specializzazioni AWS per i partner e una serie di risorse di formazione e abilitazione nuove e migliorate per favorire il successo dei partner.
Il potere
Secondo la ricerca di Canalys, l’ecosistema più ampio del settore software comprende attualmente 233 aziende attive, che generano entrate per 5,3 miliardi di dollari. Si prevede che questa cifra aumenterà più del doppio, fino a raggiungere gli 11,8 miliardi di dollari entro il 2028, poiché sempre più aziende enfatizzano strategie ecosistemiche basate sui dati. Nel 2023, 47 operatori nel segmento CLR hanno realizzato ricavi per 740 milioni di dollari, che si prevede cresceranno fino a 1,5 miliardi di dollari entro il 2028. Non esiste una piattaforma di apprendimento e preparazione unica per tutti ma ogni piattaforma ha i suoi punti di forza e aree di interesse unici e si adatta meglio a specifiche strategie di go-to-market. Le piattaforme CLR sono pronte per un’adozione significativa man mano che diventano più intelligenti e personalizzate per adattarsi a un’ampia gamma di tipi di partner, ruoli e stili di apprendimento. L’intelligenza artificiale (AI) e l’apprendimento automatico (ML) aiuteranno ad automatizzare e personalizzare le esperienze di apprendimento e formazione in base al ruolo, al settore, alla nicchia, alle competenze e persino agli stili di apprendimento individuali. Il machine learning aiuterà inoltre i fornitori a prevedere le esigenze di formazione dei partner e ad adattare i contenuti di conseguenza. Questi progressi porteranno a un apprendimento più efficace, efficiente e olistico e a una forza partner meglio armata.
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