Quali sono i motivi per cui una società dovrebbe scegliere i servizi Managed Detection and Response (MDR)? Si è parlato spesso di questo tema ma si ritiene che non se parli mai abbastanza. Sebbene l’aumento dei modelli di co-gestione e co-partnership porti a dire che nel 2024 MDR (Managed Detection and Response) e XDR (eXtended Detection and Response) saranno due aree in cui vedremo tutto il valore del canale utilizzato per fornire questo tipo di soluzioni a tutela del cliente finale, le aziende cadono ancora in tentazione e i ‘nemici’ diventano sempre più subdoli e aggressivi. Sul mercato esistono molte aziende che si occupano di queste tematiche e non deve essere un mistero che senza un adeguato supporto di partner competenti i cosiddetti ‘nemici’ delle aziende saranno sempre più agli onori delle cronache.
MDR,
Ecco perché ci siamo ispirati a un sondaggio di IDC, in base al quale si evince come vi siano alcuni punti fermi per i quale le aziende dovrebbero scegliere gli MDR. In primo luogo, il riconoscimento del marchio che potrebbe essere interpretato come la notorietà dell’azienda nell’ecosistema di mercato dei fornitori di servizi di sicurezza, ma resisti alla tentazione e concentrati sulla sua fiducia, reputazione, trasparenza ed etica. In seconda battuta un concetto di superiorità funzionale rispetto agli altri concorrenti, un fornitore di servizi deve essere in grado di raggiungere i risultati di sicurezza desiderati dall’organizzazione aziendale e questo è direttamente correlato ai tempi nel ciclo di vita di rilevamento e risposta, alle capacità in termini di integrazione con gli ecosistemi esistenti e potere di segnalazione. In terzo luogo, si parla di funzionalità adiacenti che potrebbero essere utilizzate, poiché le iniziative di sicurezza sono sempre considerate una base di partenza ma è necessario tenere in considerazione che un fornitore di servizi che possa offrire consigli su come risolvere le esigenze e avere una solida offerta di sicurezza potrebbe ridurre l’attrito causato dalle aree come acquisti, gestione del cambiamento, IT, audit interno, gestione del rischio e la finanza.
Potenza
Un modo per differenziare i servizi MDR è quello di focalizzarsi sull’ “exposure Management”, il quale utilizza funzionalità di convalida come la simulazione di attacchi (BAS) e/o penetration test come PTaaS, che permette di comprendere gli scenari di minaccia e di scoprire i vari rischi possibili, man mano che la rete si evolve. I vantaggi dell’utilizzo di un servizio come PTaaS sono diversi. In particolare, RidgeBot di Ridge Security, brand distribuito in Italia da Cips Informatica, aiuta a prevenire gli attacchi, identificando le vulnerabilità che compromettono gli account utente e le applicazioni cloud del cliente. RidgeBot basandosi sull’intelligenza artificiale, può rilevare i rischi incessantemente; non richiede l’installazione di agenti o strumenti software sulla rete; fornisce un quadro completo del panorama delle minacce e una “kill chain” per ogni attacco riuscito. RidgeBot fornisce un report dettagliato che può essere utilizzato per soddisfare i requisiti di conformità e per informare il team di gestione. Per concludere, RidgeBot può differenziare la soluzione MDR concentrandosi sui rischi e le vulnerabilità di rete con impatto diretto sulle operazioni aziendali dei clienti.
I piú letti
-
Doppia SIM su IPHONE: come funziona?
4115 condivisioni -
Tutti gli attacchi informatici portano all’esfiltrazione di dati
676 condivisioni -
Guida alla crittografia dei dati nel cloud
214 condivisioni -
System Administrator Salary : Quanto si può guadagnare ?
152 condivisioni -
VMware, Broadcom e la nuova dimensione del mercato della virtualizzazione. Tutto quello che serve sapere
145 condivisioni