Il malware nel 2021 è oramai un male pervasivo e la protezione da esso è sempre più complessa. Secondo DataProt.com sono disponibili oltre 1 miliardo di malware e ne vengono creati altrettanti ogni giorno. Difendersi è vitale!
Europol, l’agenzia dell’Unione europea per la cooperazione tra le forze dell’ordine, fondata nel 1998, ha sempre aiutato i cittadini europei nella lotta alla criminalità organizzata, compresi i gruppi di criminalità informatica e Ransomware. Essa infatti si concentra su: Crimini informatici; Traffico di droga; Tratta di esseri umani; Reato contro la proprietà intellettuale; frode VAP; Euro contraffatti; Gruppi di criminalità organizzata mobile; Terroristi e bande di motociclisti. Ma cosa è SOCTA?
Siccome la minaccia della criminalità informatica, negli ultimi anni è aumentata sempre più, Socta 2021 si concentra al massimo su di essa. Le aziende negli ultimi anni a causa dei gruppi criminali hanno subito grandi perdite, come il caso di un ospedale tedesco che a seguito di attacco informatica ha perso un paziente. Come se non bastasse, il Covid-19 ha aumentato notevolmente il numero di attacchi.SOCTA 2021 fornisce informazioni su attacchi DDoS, sfruttamento sessuale di minori online, truffe di pagamento non in contanti come Business Email Compromesso (BEC), SIM Swapping, frodi sugli investimenti online e, naturalmente, attacchi di malware e ransomware.
Proteggersi da Ransomware e malware è oggi fondamentale. Gli studi e le statistiche di Europol, infatti, affermano:
“L'uso della corruzione e l'abuso delle strutture legali delle imprese sono caratteristiche chiave della criminalità grave e organizzata in Europa. Due terzi dei criminali utilizzano regolarmente la corruzione. Oltre l'80% delle reti criminali utilizza strutture commerciali legali”
Quanto accaduto alla Colonial Pipeline è peculiare. Un attacco ransomware all’oleodotto ha praticamente gettato gli Stati Uniti nel panico, in particolar modo nella Carolina del Nord, dove le stazioni di servizio sono state maggiormente colpite. L’azienda ha pagato agli hacker $ 4,4 milioni di dollari per
recuperare i loro file e tornare al lavoro e ha dovuto comunque ripristinare ibackup perché lo strumento di decrittazione fornito dagli aggressori erainefficace. In asia, ad esempio, il paese più colpito da tali attacchi è l’Indonesia. Nel 2020, la Malesia, ha dovuto affrontare la famosa minaccia Anonymous Malaysia, creata nella speranza di spronare i funzionari e gli organi del governo malese a porre maggiore enfasi sulle soluzioni di
sicurezza informatica necessarie per proteggere i cittadini dal
furto informatico. Anche se la polizia ha arrestato
11 persone ritenute colpevoli, la minaccia è tutt’altro
che finita, poiché Anonymous è senza confini.
Le migliori opzioni per proteggersi da Malware:
Il modo migliore per fornire protezione antimalware alla tua azienda è distribuire le soluzioni giuste dai fornitori giusti.
Le funzionalità di protezione che le aziende stanno implementando per difendersi da Ransomware e attacchi di malware includono:
- Il rilevamento continuo delle minacce;
- Il rilevamento del malware abilitato per l’intelligenza artificiale;
- Il sandboxing on-premise o basato su cloud.
NGAF di Sangfor, che utilizza il framework di sicurezza XDDR per integrarsi direttamente con Sangfor Endpoint Secure, Platform-X e Cyber Command, offre molteplici soluzioni per fornire la giusta protezione a 360 gradi sia per la rete interna che per gli endpoint contro malware e ransomware.
Clicca qui per saperne di più su come i sistemi di sicurezza di rete integrati di Sangfor, difendono le aziende dai vari attacchi infomatici.
La protezione da ransomware e malware è disponibile in molte forme, come la soluzione di ripristino di emergenza completa di Sangfor basata sulla piattaforma cloud aziendale HCI.
HCI fornisce funzionalità di protezione come failover e failback con 1 clic, RPO ottimale e gestione e monitoraggio del DR visualizzato. Oltre al backup locale e al CDP, Sangfor aCloud DR protegge anche i lavoratori e i dispositivi fuori sede con la protezione granulare.
Sangfor HCI fornisce anche la necessaria protezione continua dei dati, automatizzando i meccanismi di protezione, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno. Così fornisce un ulteriore livello di sicurezza e stabilità per coloro che hanno subito guasti hardware, danneggiamento dei dati , violazione dei dati, malware ed errore umano.
Leggi qui, l’articolo tratto dal blog di Sangfor
I piú letti
-
Doppia SIM su IPHONE: come funziona?
4119 condivisioni -
Tutti gli attacchi informatici portano all’esfiltrazione di dati
676 condivisioni -
Guida alla crittografia dei dati nel cloud
214 condivisioni -
System Administrator Salary : Quanto si può guadagnare ?
152 condivisioni -
VMware, Broadcom e la nuova dimensione del mercato della virtualizzazione. Tutto quello che serve sapere
145 condivisioni