Nuova vita e obiettivi per Digital Channel Forum, ri-nasce uno spazio digitale al servizio dei nuovi ecosistemi collaborativi che animano Vendor, distributori, partner. Un progetto firmato CIPS Informatica che chiama a raccolta giornalisti specializzati, avvocati, tecnici… tutti insieme, tutti nella stessa straordinaria piazza del valore tecnologico.
Ri-nasce Digital Channel Forum, ri-nasce uno spazio digitale al servizio dei nuovi ecosistemi collaborativi che animano Vendor, distributori, partner. Dove prima c’era uno spazio con un focus soprattutto sul mondo degli eventi a valore ora lo storico distributore italiano ha chiamato a raccolta un gruppo di “penne” di grande prestigio, con storie e DNA complementari, per costruire e allargare il tiro verso contenuti e sviluppi ancora più ampi, utili, necessari soprattutto in questa fase di ripartenza. Dalla sicurezza, alla normativa passando per le regole della vera accelerazione digitale verso cui system integrator e service provider devono accompagnare,
oggi più che mai, i propri clienti.
- Un ecosistema di competenze e contenuti al servizio di tutti coloro che di mestiere portano innovazione digitale nelle nostre imprese. Il mestiere più delicato e decisivo, in questa fase di nuova e incerta normalità…
tutta digitale. - Un progetto firmato CIPS Informatica che chiama a raccolta giornalisti specializzati, avvocati, tecnici… tutti insieme, tutti nella stessa straordinaria piazza del valore tecnologico.
Digital Channel Forum
Digital Channel Forum è, di fatto, un ecosistema di professionisti e competenze che, intorno all’idea di un distributore a valore come CIPS Informatica, ha deciso di darsi appuntamento, settimanalmente con
reportage, approfondimenti, guide pratiche, informazioni utili.
Il motivo? L’idea? Semplice, dopo la violenta corsa reattiva, verso il digitale che l’emergenza ha scatenato a marzo 2020 ora è tempo di fare un nuovo, decisivo salto di qualità.
Un cambio di passo da cui passa buona parte della ripartenza.
Un cambio di passo che deve portare tutti noi a sfruttare in maniera davvero “smart” tutto ciò che abbiamo comprato, sottoscritto in questi mesi (smartphone, pc, switch, VPN, servizi cloud, piattaforme di collaboration
ed eventi steraming) pur di “continuare” e non interrompere il nostro business.
Un conto è reagire infatti, un conto, a distanza di oltre un anno, comprendere che la nuova realtà in cui questa emergenza ci ha catapultato è fatta di piattaforme digitali che governeranno inevitabilmente e con più
profondità rispetto a prima, il nostro lavoro e le nostre relazioni.
Per ripartire, per accendere l’adattamento a questa nuova fase oggi, insomma, non basta più acquistare un pc, un antivirus o un abbonamento ad un servizio di videoconferenza.
Oggi il digitale entra nei processi più critici di imprese, studi professionali di ogni forma e dimensione e lo fa solo e soltanto se sul campo di sono idee chiare e competenze precise.
Eccolo il motore più potente di questo progetto di comunicazione: le competenze.
Esperti di diritto informatico, giornalisti specializzati, forze dell’ordine, manager che da anni vivono le dinamiche del mercato ICT italiano da protagonisti.
Trasformazione digitale di modelli di business;
relazioni tra clienti;
fornitori di servizi ICT;
Security, backup;
cloud computing;
collaboration;
nuove soluzioni;
opportunità in arrivo sul mercato;
Gdpr;
Niss;
sanzioni;
gestione di dati;
patrimonio informativo a norma di legge.
Digital Channel Forum un ecosistema di servizio
Digital Channel Forum è dunque un vero e proprio ecosistema di professionisti e storie diverse unite dalla volontà di fornire a system integrator, service provider e tutti gli operatori del canale ICT le più importanti competenze, guide, informazioni in una fase di centralità senza precedenti per tutto il mercato digitale. Una bussola fondamentale dunque per chi deve guidare le imprese sul territorio verso il digitale che serve, davvero, per riaccendere le attvità di tutti.
Il momento, del resto, è di quelli in cui tutto cambia e continua a cambiare, inevitabilmente, con una profondità mai sperimentata. Come anticipato e come spiega Isabel Aranda, Country Manager di CONTEXT World per l’Italia, il Covid ha di fatto imposto un acceleratore incredibile ai processi di trasformazione digitale che stavano interessando tecnologie, abitudini ma anche rapporti, relazioni ed equilibri sul mercato: vendor, distributori, system integrator… tutto cambia e continua a cambiare.
Abbiamo, non a caso, assistito a una raffica di attività negli ultimi mesi, con IBM che ha diviso e rivisto la sua organizzazione, Michael Dell che ha annunciato la transizione completa all’as-a-service per i sette marchi di Dell Technologies e Chuck Robbins ha annunciato lo stesso cosa a Cisco. HPE, che ha intrapreso questo viaggio già da tre anni, ha annunciato che tutto sarà completamente basato su abbonamento entro il 2022.
Tutto cambia e continua a cambiare con una rapidità che non potevamo nemmeno immaginare prima, da oggi però c’è una guida in più per tutti noi, ci vediamo su www.digitalchannelforum.it
Marco Lorusso
Classe ’77, il Sergente Lorusso è giornalista (iscritto all’albo da Febbraio 2000), comincia a scrivere a 17 anni collaborando con la sezione cronaca nera de Il Giorno, La Repubblica, La Gazzetta della Martesana, nel 2000 “inciampa” nel mondo digitale e ne viene travolto. Da allora collabora e guida alcune importanti riviste e testate del mondo informatico ed economico
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