Il sistema Dual SIM permette di utilizzare due diverse schede SIM e quindi due diversi numeri di telefono differenti su uno stesso dispositivo e da oggi, anche gli utenti iPhone possono godere di questa funzionalità.
Cos'è la doppia SIM / eSIM ?
Dual SIM è una funzionalità del tutto nuova per su iPhone, dove la seconda SIM è in realtà una eSIM digitale, che consente di attivare un altro piano tariffario con lo stesso operatore telefonico. Ovviamente, poter accedere a due diversi numeri offre alcuni vantaggi. Vediamoli insieme:
Non devi cambiare le carte SIM
Avere accesso a due schede SIM sul dispositivo ti evita il fastidio di dover scambiare manualmente le schede SIM, che può essere davvero fastidioso. Se sei un viaggiatore questo va sicuramente a tuo favore.
Due opzioni per la verifica delle app
Tutte le app oggi richiedono un numero di telefono per l’identificazione, incluse app come WhatsApp o Clubhouse. Anche se magari è una questione di data policy, effettivamente potresti non voler inserire il tuo numero di telefono. Beh, la Dual SIM è ciò che fa per te, anche perché puoi dare l’altro numero.
Lavoro separato e personale
La doppia SIM può essere ancora più efficace con con un approccio Bring Your Own-Device .
BYOD e Dual SIM sono però fondamentalmente diversi: mentre BYOD consente l’uso di smartphone e tablet privati per applicazioni aziendali, Dual SIM utilizza semplicemente due numeri diversi su un telefono.
Uno dei principi di base del BYOD è la separazione dei contatti, in modo che né i dettagli di contatto privati, nè quelli dei clienti entrino nella rete aziendale. A tal fine, le app su iPhone sono suddivise in app gestite e non gestite.
Esempio: eSIM per WhatsApp
Se WhatsApp è configurato su iPhone, con una soluzione di gestione dispositivi mobili, l’applicazione di messaggistica potrà accedere soltanto agli indirizzi creati nell’app Contatti e non a quelli aziendali. WhatsApp può comunque utilizzare il numero di telefono della carta SIM privata, permettendo però così a Dual SIM e BYOD (Bring your Own Device), di configurare un iPhone in modo tale che WhatsApp utilizzi solo il numero di telefono privato e conseguentemente acceda solamente ai contatti privati.
Dual SIM è supportato da tutti gli iPhone dal 2018, e sostanzialmente dal rilascio di iOS 13.
Se vogliamo essere più specifici è supportato da:
Ecco come attivare l'eSIM
- Per attivare l’eSIM, scansiona il codice QR fornito dal tuo operatore;
- Quando visualizzi la notifica: “Rilevato piano cellulare”, apri e fai clic su “Aggiungi”. In questa fase potrebbe esserti richiesto di fornire un codice di conferma.
Altrimenti:
- Vai all’App Store e scarica l’app corrispondente;
- Dopo aver acquistato il piano eSIM, il tuo operatore può assegnare un piano cellulare al tuo che devi solo installare. Quando visualizzi la notifica che indica che il piano cellulare dell’operatore è pronto per essere installato, fai clic su di esso per avviare il processo di installazione.
- Clicca su Continua, nella parte inferiore dello schermo. Una volta inserite le informazioni richieste, dovresti essere a posto.
Doppia SIM: separazione lavoro/personale ottimizzata con BYOD
Stai cercando di migliorare l'uso sicuro di iPhone e iPad nella tua azienda?
Per leggere l’articolo tratto dal blog di Cortado, clicca qui.